Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Notizie regionali  > PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI: PARTITA ANCHE IN FVG LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME

PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI: PARTITA ANCHE IN FVG LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME

Tra i primi firmatari della proposta di legge promossa dalla Cisl anche il vicepresidente del Consiglio Regionale Fvg, Francesco Russo.

Partita stamani anche in Friuli Venezia Giulia la campagna di raccolta firme per una legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese. Tra i primi firmatari, a Trieste, anche il vice presidente del Consiglio Regionale, Francesco Russo, che ha commentato in sostanza, come la partecipazione dei lavoratori sia un passo necessario per il nostro Paese, su cui si è ritardato fin troppo.

La campagna di raccolta firme, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale, ha come obiettivo dare piena applicazione dell’articolo 46 della Costituzione, che sancisce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende.

Come spiega il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, la legge ambisce ad innovare le relazioni sociali e industriali, sostenendo soluzioni contrattuali che consentano ai lavoratori di accedere a quattro modalità di partecipazione:
• gestionale: i lavoratori potranno entrare nei consigli di sorveglianza e di amministrazione compartecipando alle scelte strategiche delle proprie aziende. Inoltre sarà possibile prevedere una figura che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici all’interno dei CdA delle società a partecipazione pubblica;
• finanziaria: chi lavora avrà la possibilità di partecipare a nuove forme di azionariato diffuso e a nuove modalità di distribuzione degli utili;
• organizzativa: ci saranno incentivi e meccanismi premianti per le aziende che consentiranno a chi lavora di contribuire alle politiche per l’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi;
• consultiva: i sindacati saranno consultati in via preventiva e obbligatoria su molte scelte strategiche in più rispetto a quelle previste dalla legislazione attuale.

Insomma, una legge che ricalca appieno la storia, lo spirito e l’identità della stessa Cisl.

Per quanto riguarda nello specifico le modalità della campagna, a breve saranno comunicati sia attraverso il sito che i social della Cisl Fvg, i punti di raccolta delle firme su tutto il territorio regionale.